Sovereignty and Social Movements - Critical Dialogues 2017

• Data: dal 26 giugno 2017 al 07 luglio 2017

• Luogo: Biblioteca dell'Archiginnasio- Piazza Galvani, 1 - Bologna

Sovereignty and Social Movement

Da lunedì 26 giugno a venerdì 7 luglio 2017 Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 - Bologna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con l’Academy of Global Humanities and Critical Theory invita a cinque appuntamenti – 3 Lecture e 2 Critical dialogues – che fanno parte della Summer school in Global Studies and Critical Theory: un programma estivo promosso dalla Duke University, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’ Università di Bologna e dall’University of Virginia.

Giunta alla sua quarta edizione, la Summer School in Global Studies and Critical Theory è organizzata dall’Academy of Global Humanities and Critical Theory, un’istituzione nata dalla collaborazione fra Università di Bologna, Duke University e University of Virginia. L’edizione 2017 della Summer School sarà dedicata a “Sovereignty and Social Movements” nella convinzione che la globalizzazione si sia caratterizzata anche per un nuovo protagonismo dei movimenti sociali radicali sia nel senso della radicalità della loro mobilitazione politica sia per la loro capacità di elaborare nuove forme e concetti politici. Dall’altra parte, il concetto di sovranità e il suo funzionamento hanno subito un radicale processo di revisione che è andato al di là dei contorni che aveva assunto nella modernità.

L’edizione 2017 della Summer School si concentrerà proprio sui problemi e sulle opportunità che emergono da queste fondamentali trasformazioni della politica contemporanea. Per il quarto anno consecutivo, corsi, incontri pubblici e dibattiti cercheranno di fornire ai 40 partecipanti selezionati e alla cittadinanza gli strumenti critici necessari a comprendere le dinamiche attuali sia da un punto di vista storico sia da un punto di vista teorico e attraverso l’analisi di paradigmatici case study.

Calendario:

Lecture – Lunedì 26 giugno – h.19:30 – Cortile
JUDITH BUTLER Critique, Crisis, Violence

Critical dialogue – Mercoledì 28 giugno – h.20:30 – Cortile
JUDITH BUTLER, RITA MONTICELLI, PAOLA RUDAN The Human and the Appearance: A Critical Dialogue on Recognition

Lecture – Lunedì 3 luglio – h.19:30 – Sala Stabat Mater
CARLO GALLI Origins of Modern Sovereignty and its Current Transformations

Critical dialogue – Mercoledì 5 luglio – h.20:30 – Cortile
DAVID HARVEY, SANDRO MEZZADRA Confronting contemporary capitalism: dispossession, exploitation, extraction

Lecture – Venerdì 7 luglio – h.19:30 – Sala Stabat Mater
Saluto di Bruna Gambarelli, Assessore Cultura Comune di Bologna
DAVID HARVEY Sovereignty, Movements, and the Right to the City