Seminario Italia e Germania - Dialoghi scientifici

18/03/2014 dalle 00:00 alle 00:00

Il Seminario intende avviare un’iniziativa di rinnovata conoscenza e di collegamento con il mondo scientifico di lingua tedesca, che ha avuto legami importanti con la nostra Accademia già dal diciottesimo secolo e ha visto illustri scienziati divenirne Soci. Basti ricordare, per il Settecento,la rete di contatti con l’Accademia di Berlino, per il Novecento la cooptazione di Albert Einstein.Tuttora molti docenti dell’Università di Bologna e diversi Soci dell’Accademia intrattengono relazioni scientifiche con il mondo tedesco, ma su un piano sostanzialmente personale.L’iniziativa si pone lo scopo di portare alla luce,per una valutazione globale, questi collegamenti e di incrementarli, anche mediante il DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) in Italia che elargisce Borse di studio a favore di ricercatori di vario livello, per periodi di ricerca nella Repubblica Federale Tedesca.In futuro si intende avviare una mappatura dei rapporti con altre Nazioni di lingua tedesca, specificamente l’Austria e la Svizzera tedesca.In questa prima giornata, dedicata essenzialmente alla ricognizione di alcuni momenti dell’intenso Kulturtransfert avvenuto in passato, il ruolo di relatori è ricoperto dai Letterati e dagli Storici delle Scienze, mentre il Direttore del Centro Informazioni DAAD a Roma, assistito dalla Lettrice di scambio del DAAD presso l’Università Bologna, porterà direttamente le informazioni sulle possibilità di scambio.I Soci dell’Accademia che hanno promosso questa iniziativa appartengono alla Sezione di Scienze Tecniche. Chi è professionalmente orientato alla cultura tecnica verifica infatti in modo diretto il valore che il trasferimento della cultura tra Paesi diversi riveste al fine di interpretare responsabilmente i complessi bisogni di una società moderna.Si auspica dunque che l’iniziativa incontri il favore di molti Colleghi e possa avere adeguati sviluppi futuri, coinvolgendo i diversi rami del sapere.
Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna
Classe di Scienze Fisiche