vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Presentazione dell'ultimo libro di Rosi Braidotti: "Itinerari etici. Per una politica affermativa"

22/06/2017 dalle 18:00 alle 19:00

Dove Aula Magna di Santa Cristina - Via del Piombo, 5 - Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Giovedì 22 giugno 2017 ore 18:00

Aula Magna di Santa Cristina

Via del Piombo 5, Bologna

Presentazione del libro di

Rosi Braidotti

Itinerari Etici. Per una Politica Affermativa

Mimesis 2017

 

Quando si diffondono le asfissianti retoriche della politica dell’emergenza e le passioni negative come la paura diventa oltremodo facile instaurare uno stato di crisi e guerra globali e permanenti. Lo vediamo negli Stati Uniti di Trump e, con diversa sceneggiatura e diversi protagonisti, in Europa. Ma i bianchi corpi high-tech non valgono più dei corpi dei migranti che l’Europa respinge cinicamente.

Nel bel mezzo del clamore tecno-politico e della paranoia securitaria Braidotti ci chiede: è ancora possibile immaginare pratiche e teorie politiche affermative, capaci di diffondere alternative sostenibili e orizzonti sociali di speranza e di resistenza? Che strumenti abbiamo per non consegnarci al nichilismo, per non chiuderci in noi stesse/i rifiutando l’altra/o?

L’invito del libro è a tornare a pensare il corpo nella sua immanenza, sostenibilità e complicità con i regimi tecnologici. Muovendosi a zig zag tra potenti etiche politiche, da Spinoza a Donna Haraway, da Foucault a Deleuze, Braidotti ci ricorda che abbiamo pratiche trasformative all’altezza della sfida: dalle Riot Grrrls alle Pussy Riot, passando per le cyborg-eco-femministe e le attiviste antirazziste e antispeciste. Innumerevoli irriverenti e cattive ragazze rivendicano autodeterminazione, creano nuovi immaginari e nuove forme di affettività. Muse ispiratrici per modelli di soggettività alternativi a quelli costruiti sull’isolamento, queste cattive ragazze ci insegnano che le modalità di resistenza alle violenze e alle contraddizioni del presente viaggiano di pari passo alla creazione di stili di vita in grado di sostenere i desideri di giustizia sociale.

 

Discuteranno con Rosi Braidotti: Carla Faralli, Rita Monticelli, Angela Balzano

Introduce e modera: Raffaella Lamberti