vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

NipPop 2017 - La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso

dal 26/05/2017 al 28/05/2017

Dove Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano, 119, 40125 Bologna) e Piccolo Teatro del Baraccano (Via del Baraccano, 2, 40124 Bologna)

Aggiungi l'evento al calendario

NipPop 2017 - La belva nell’ombra: variazioni pop del mostruoso
A Bologna dal 26 al 28 maggio, con un esclusivo evento di anteprima il 25 maggio 2017.

Quest’anno, per la sua settima edizione, NipPop 2017 si concentra sull’estetica del grottesco e del mostruoso nella cultura giapponese, ripercorrendone l’evoluzione a partire dal periodo Taishō (1912-26) per poi soffermarsi sulle sue manifestazioni nelle più recenti tendenze pop.

Uno dei tratti infatti che si impongono con forza allo sguardo dell’interessato è il “boom dei mostri”. Dal redivivo Godzilla, protagonista nel 2016 di un successo che ha già travalicato i confini dell’arcipelago, al fenomeno Pokémon Go, manga, anime, videogames, cinema, letteratura e ...arti visive incessantemente inventano e ripropongono un immaginario che affonda le radici nel cuore stesso della modernità.

Al centro di NipPop 2017 le molteplici declinazioni pop di un’estetica del mostruoso che il Giappone ha sviluppato al punto di sceglierne alcune come icone del Cool Japan, attribuendo loro ancora una volta una rilevante funzione politica nel contesto della globalizzazione.

Organizzata come da tradizione nel centro storico della città di Bologna, la manifestazione include film, manga, letteratura, videogiochi, musica, arte e sarà preceduta da alcuni appuntamenti introduttivi.


Maggiori informazioni su:
http://www.nippop.it/edizione-2017/

Ulteriori informazioni su questo evento…