Nel segno del tricolore - Anno della Cultura Ungherese e Italiana

Vice Presidente C.D. Associazione Culturale Italo-Ungherese
Prof. ROBERTO RUSPANTI
Ordinario di Lingua e Letteratura Ungherese - Università di Udine

Vicedirettore del CISUECO (Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi esull’Europa Centro Orientale)
GILBERTO MARTINELLI - Regista
È l’autore dei film. Diplomato in Tecnica del suono, per la cinematografiaha realizzato 90 film italiani e internazionali.Ha conseguito la laurea in Scienze Religiose con indirizzo storico.

Presentano presso il CINEMA LUMIÈRE
Piazzetta P.P. Pasolini 2/B - Via Azzo Gardino 65 - Bologna”
Giovedì 9 maggio 2013 ore 14,30

I Due Film In Programma

Nel segno del tricolore - Italiani e Ungheresi nel Risorgimento
52’ DVD colore stereo – 2011

Il film racconta di due giovani studenti universitari, Martina, italiana, e Zoltán, ungherese, che partono con un programma “Erasmus” per svolgere una ricerca storica sulle tracce di quei giovani italiani ed ungheresi, che durante il Risorgimento lottarono convero spirito fraterno, alcuni perdendo anche la vita, per la libertà della propria Nazione.

Guido Romanelli Missione a Budapest
52’ DVD colore stereo – 2009

Film documentario sulla missione del Ten. Col. Guido Romanelli, inviato nel 1919 a Budapest come plenipotenziario delle forze vincitrici della Prima Guerra Mondiale presso la Repubblica bolscevica dei Consigli di Béla Kun. In uno dei momenti più tragici della storia d’Ungheria che si concluderà con la mutilazione del millenario Stato magiaro, l’ufficiale italiano, dotato di un altissimo profilo morale, si adoperò con ogni mezzo per lenire le sofferenze del popolo magiaro, rendendogli giustizia.