Mostra “Veelinnurahvas. Il popolo dell’uccello d’acqua. Le spedizioni cinematografiche di Lennart Meri tra il 1969 e il 1988”

• Data: dal 19 novembre 2018 al 14 dicembre 2018

• Luogo: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Via Cartoleria, 5 - Bologna

19 novembre - 14 dicembre 2018

MOSTRA
“Veelinnurahvas. Il popolo dell’uccello d’acqua.
Le spedizioni cinematografiche di Lennart Meri
tra il 1969 e il 1988”

Sala espositiva, 3° piano
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Università di Bologna

Il percorso espositivo presenta un racconto fotografico delle spedizioni compiute negli anni 50/60 dalla troupe estone organizzata da Meri e composta da scrittori, esperti di folklore, etnografi e artisti di fama, con lo scopo di documentare i piccoli popoli ugro-finnici.
Lennart Meri, scrittore e regista, è stato Presidente della Repubblica dell’Estonia dal 1992 al 2001.
La missione di Meri come regista è stata quella di raccontare l’antica storia e la vita quotidiana delle comunità ugro-finniche. Furono i primi film nel loro genere e per spessore, capaci di dare un valido resoconto dei loro riti, tradizioni, poesia popolare ed etnografia. Il nome della mostra prende spunto dal primo di cinque documentari girati da Meri, che si intitola “Veelinnurahvas” (Il popolo dell’uccello d’acqua), del 1970, e si basa su materiale fotografico delle spedizioni accompagnato dalle annotazioni di Lennart Meri e dai ricordi di Enn Säde, tecnico del suono di quattro documentari di Meri e co-regista del penultimo, “I figli di Torum”.
L’esposizione è organizzata in collaborazione tra l’Università di Bologna e Fenno-Ugria,
associazione non profit con lo scopo di sviluppare i contatti culturali e istituzionali tra i popoli ugrofinnici.

Inaugurazione
Lunedì 19 novembre 2018, ore 17.15 presso Aula III, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Via Cartoleria 5

Studenti e docenti sono cordialmente invitati
Sezione di Filologia Ugro-Finnica