GIORNO DELLA MEMORIA

27/02/2014 dalle 09:00 alle 14:00

Dove DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE(Via Cartoleria 5 Bologna) Aula V

Giovedì 27 febbraio 2014 ore 9.00
GIORNO DELLA MEMORIA

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne ha deciso di spostare a giovedì 27 febbraio le manifestazioni previste per il 27 gennaio scorso (giorno in cui tacciono le lezioni) al fine di permettere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti.

Ore 9.00: Saluto del prof. Giovanni Marchetti, Direttore del Dipartimento
Saluto del dott. arch. Daniele De Paz, Presidente della Comunità ebraica di Bologna

Ore 9.30: Proiezione del film Paragraph 175

Ore 10.40: prof. Giulio Garuti Simone: La persecuzione degli omosessuali e degli Ebrei nel Terzo Reich

Ore 11.10: prof. Alessandro Zironi: La persecuzione ebraica e l'assunzione di responsabilità collettiva: il caso danese

Ore 11.40: dr. Igor Vishnevetskiy (Russian State University for the Humanities, Moscow; author of award-winning novel "Leningrad" (2010) and feature film of the same title (2014): Translating Trauma and Memory into Prose and Film Narratives.

Ore 12.10: Dott.ssa Sofia Graziani: La guerra in Estremo Oriente:il Massacro di Nanchino fra storia e memoria

Ore 12.40-13.45: Dibattito

Gli organizzatori: