vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Proiezione del film "Giuseppe w Warszawie" in lingua originale

Proiezioni di film nell´ambito dei Corsi di Lingue e Letterature straniere Ottobre - Dicembre 2007 A cura di: Dott.ssa Goranka Rocco, Dott. Paolo Albertazzi

03/12/2007 dalle 00:00 alle 00:00

Dove Sala Convegni Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne via Cartoleria 5, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Lunedì, 3 dicembre 2007 ore 16.00

Presentazione: Dott.ssa Anastazja Kasprzak

Giuseppe w  Warszawie

Polonia, 1964, col, 99’, dir. da Stanislaw Lenartowicz

Lingua: v.o. polacca, sottotitoli in italiano

Il treno militare con cui va in licenza il soldato italiano Giuseppe Cantucci sta attraversando il territorio polacco quando viene attaccato dai partigiani. Cantucci si dà alla fuga e cerca di ritrovare i suoi compagni d’armi nella vicina Varsavia.  Poiché sul treno gli era stata rubata la pistola, avendo egli sospetti su Maria, una ragazza appena conosciuta, la insegue sino a casa con il fermo proposito di rimanere presso di lei fino a quando non ritroverà la pistola rubata. Iniziano da questo punto varie peripezie in cui Giuseppe, Maria e il fratello di quest'ultima Staszek si trovano coinvolti nella lotta tra tedeschi e partigiani polacchi, in una serie di equivoci e di situazioni al limite del grottesco.

Giuseppe a Varsavia, una delle migliori commedie del dopoguerra, è uno dei pochi film polacchi che parlano dell’occupazione in tono scherzoso.

La proiezione è associata al corso di polacco per il 2° e 3° anno, ma sono cordialmente invitati anche gli altri studenti.