vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Proiezione del film " La Femme de Gilles" di Frédéric Fonteyne, in lingua originale

Proiezioni di film nell´ambito dei Corsi di Lingue e Letterature straniere Ottobre - Dicembre 2007 A cura di: Dott.ssa Goranka Rocco, Dott. Paolo Albertazzi

29/11/2007 dalle 00:00 alle 00:00

Dove Sala Convegni Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne via Cartoleria 5, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

Giovedì, 29 novembre 2007 ore 16.45

Lingue: versione originale francese senza sottotitoli

Presentazione: Dott. Hugues Sheeren

Belgio, FR/LU/IT/CH 2004, 108 min., dir. da Frédéric Fonteyne LINGUA: versione originale francese senza sottotitoli
La vicenda, basata sull’ omonimo romanzo del 1937 di Madeleine Bourdouxhe, ci trasporta nell’ambiente operaio degli anni trenta e racconta un dramma di amore, gelosia e tradimento, usando pochi dialoghi e mettendo in evidenza la forza espressiva dell’ immagine, uno degli aspetti più interessanti della regia di Frédéric Fonteyne.
Oltre allo scopo di far conoscere il cinema belga, poco conosciuto ma che negli ultimi dieci anni ha dimostrato di essere di qualità, grazie ad attori di talento e registi che hanno vinto prestigiosi premi, l’obiettivo della proiezione è di suscitare una riflessione sulla difficile sfida di adattare un libro al grande schermo. In questo caso, il lavoro del regista e dello sceneggiatore sono davvero eccellenti in quanto sono riusciti a ricreare l’atmosfera degli anni '30 e a tradurre assai fedelmente lo stile dell’autrice Madeleine Bourdouxhe in immagini. Il film si rivolge agli studenti che hanno una conoscenza della lingua francese di livello medio. Come preparazione alla proiezione verrà analizzato un brano del romanzo omonimo durante le lezioni del Dott. Sheeren.