Proiezione del film "Ma hamè khubim" di Bijan Mirbaqery, in lingua originale

Proiezioni di film nell´ambito dei Corsi di Lingue e Letterature straniere Ottobre - Dicembre 2007 A cura di: Dott.ssa Goranka Rocco, Dott. Paolo Albertazzi

22/10/2007 dalle 00:00 alle 00:00

Dove Sala Convegni Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne via Cartoleria 5, Bologna

"Ma hamè khubim" di  Bijan Mirbaqery

LINGUA: persiano

Lunedì, 22 ottobre 2007 ore 15.30

Presentazione: Dott.ssa  Faezeh Mardani

Ma hamè khubim Iran 2004, 90 min., dir. da Bijan Mirbaqery
"Ma hamè khubim" (Noi stiamo tutti bene), di un giovane regista iraniano, tratta dell'importante tema dell'emigrazione iraniana verso l’occidente dopo il cambiamento di regime nel 1979, e della condizione femminile in Iran. Il film è indirizzato agli studenti di Lingua e letteratura persiana e Storia contemporanea dell’Iran. Lo scopo didattico del film è di analizzare, insieme agli studenti, il tema del disagio familiare in relazione a quello dell’emigrazione giovanile dopo i grandi cambiamenti socio-politici avvenuti in Iran, in seguito alla rivoluzione islamica del 1979. La questione della condizione femminile, rappresentata da vari personaggi del film, offre agli studenti l’opportunità di approfondire un altro aspetto della società iraniana contemporanea. Il linguaggio parlato farsi, adottato nel film, interesserà gli studenti che seguono il corso di lingua.