Proiezione del documentario "Emigration, N.Y. - Die Geschichte einer Vertreibung" del regista austriaco Egon Humer, in lingua tedesca

15/05/2007 dalle 00:00 alle 00:00

Dove Sala Convegni - h 15.30

Il documentario "Emigration, N.Y. - Die Geschichte einer Vertreibung" (Emigrazione, N.Y. - storia di un esodo) del regista austriaco Egon Humer raccoglie le testimonianze di sette donne e di dodici uomini ebrei che dopo l'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista trovarono rifugio a New York.
I racconti toccano temi come la minaccia esistenziale, le conseguenze della perdita dei beni, degli affetti e delle relazioni e le difficoltà di integrazione. Oltre ad avere un rilevante valore storico questi racconti orali mettono in luce la complessa biografia linguistica delle persone che vivono una situazione plurilingue variegata e difficile, in quanto la loro lingua materna è stata anche la lingua del persucutore.
Il film è quindi anche un documento linguistico straordinario, indicato per chi ha una buona conoscenza del tedesco e una conoscenza di base dell'inglese.
Lo scopo didattico dell'introduzione, effettuata della prof.ssa Eva Maria Thüne, sarà di evidenziare alcuni dei fenomeni di stratificazione linguistica dei parlanti e di riflettere sulla funzione del code-switching. La proiezione è indirizzata principalmente agli studenti del corso di Lingua tedesca, ma sono naturalmente invitati tutti gli studenti.