Proiezione del film "Olga" di Jaime Monjardim, in lingua originale

Proiezioni di film nell´ambito dei Corsi di Lingue e Letterature straniere Ottobre - Dicembre 2007 A cura di: Dott.ssa Goranka Rocco, Dott. Paolo Albertazzi

14/11/2007 dalle 00:00 alle 00:00

Dove Sala Convegni Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne via Cartoleria 5, Bologna

"Olga" di Jaime Monjardim

Lingua: portoghese

Mercoledì, 14 novembre 2007 ore 15.30

Presentazione: Dott. Luis Fernando Beneduzi

Brasile 2004, 91 min., dir. da Jaime Monjardim
Il film di Jaime Monjardim è ispirato al libro omonimo di Fernando Morais, biografia di Olga Benario in Prestes. Olga nasce a Monaco in una famiglia ebrea. Giovanissima milita nel Partito comunista: ricercata dalla polizia tedesca per attività sovversiva, trova rifugio in Unione Sovietica, dove, a Mosca, diverrà la guardia del corpo del rivoluzionario Luis Carlo Prestes.
I due si innamorano, si sposano e, raggiunto il Brasile, diverranno i leader dell'insurrezione popolare del 1935, tragicamente soffocata in un bagno di sangue. Con la collaborazione della Gestapo e dei servizi segreti statunitensi la polizia riuscì ad arrestare la coppia. Prestes rimase in carcere in Brasile, mentre Olga, al settimo mese di gravidanza, fu estradata in Germania. Morì in una camera a gas nel 1942, dopo che i genitori di Prestes riuscirono a mettere in salvo la figlia.
Il cinema è un mezzo di comunicazione sempre più utilizzato nell'insegnamento, come un complemento delle lezioni e discussioni che – in una maniera più efficace - permette la visualizzazione dei concetti e degli avvenimenti. In tale senso, questo film - raccontando un importante momento della storia brasiliana negli anni 1930 - offre lo spunto per diversi temi di discussione: etica, intolleranza, conflitti politici, cultura politica e sociale brasiliana.
Il film si rivolge agli studenti della lingua portoghese, ma sono benvenuti anche studenti di altre lingue.