Elementarteilchen [Particelle elementari] (regia: Oskar Roehler);AVVISO: Ora di inizio proiezione posticipata alle 16.00

16/04/2009 dalle 00:00 alle 00:00

Giovedì 16 aprile 2009 ore 16.00 (orario aggiornato)

Sala Convegni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne - Università di Bologna

Elementarteilchen [Particelle elementari] (regia: Oskar Roehler)

dal romanzo francese al film tedesco – percorso di un´opera europea

Germania, 2005. LINGUA: tedesco con sottotitoli in francese

Introduzione: Dott.ssa Cécile Ricard, Dott.ssa Goranka Rocco

Tratto dal controverso romanzo omonimo di Michel Houellebecq, il film racconta le esistenze complesse e di­vergenti di due fratellastri ed usa come sfondo il periodo che va dai movimenti di contestazione e dalla li­be­ralizzazione sessuale degli anni Sessanta alla New Age degli anni Novanta, affrontando anche le que­stio­ni di crisi dell’individuo e della società, e fornendo un ritratto complesso della generazione di quarantenni an­go­sciati dal futuro, dall’altro sesso e dall’idea di mettersi in gioco sentimentalmente.

Alle qualità del romanzo si aggiungono una regia convincente del direttore tedesco Oskar Roehler ed un cast com­posto dai più apprezzati attori tedeschi della nuova generazione, come Moritz Bleibtreu (Der Baader Meinhof Komplex, Solino), Christian Ulmen (Herr Lehmann), Martina Gedeck (Das Leben der Anderen) e Franka Potente (Blow, Lola rennt).

Il film è indirizzato agli studenti di francese e tedesco, ma sono invitati cordialmente anche gli altri studenti.