Influence of Sa’di’s Gulistan and Jami’s Baharistan on the Bulbulistan by Fowzi Mostari (18th century) - a treasure of the Bosniak heritage on Persian Language

• Data: 20 marzo 2019 dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Aula D - Via Zamboni, 34 - Bologna

Primavera 2019

CICLO DI NOVE SEMINARI SULLA CULTURA INDO-MEDITERRANEA

dai Balcani al Maghreb

Centro di ricerca FIMIM (Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea), Corso di Laurea ARCO (Archeologia, Religioni e Civiltà Orientali), in collaborazione con il Progetto IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro)

Promosso da:  Carlo Saccone, Nahid Norozi, CdR FIMIM-LILEC,  Giuseppe Cecere, Coordinatore ARCO-DISCI

Quattro seminari tenuti dalla Prof.a Denita Haveric  (iranista e turcologa, Università di Sarajevo) nell’ambito dei corsi di lingua e letteratura persiana del Prof. Carlo Saccone  in collaborazione con la Dr. Nahid Norozi (Dip. LILEC) e del Prof.  Maurizio Pistoso e della Prof. a Faezeh Mardani (Dip. DISCI) sui seguenti argomenti:

1) Lunedì 18 marzo, ore 17.00-19.00: Aula A, via Centotrecento 18

The presence of Persian language and literature in Bosnia and Herzegovina during the Ottoman Empire until today

2) Martedì 19 marzo, ore 17.00-19.00: Aula VIII, via Cartoleria 5

Impact of Persian Classics on the literary heritage of Bosniaks in oriental languages (Arabic, Turkish and Persian language)

3) Mercoledì 20 marzo, ore 17.00-19.00: Aula D,  via Zamboni 34

4) Venerdì 22 marzo, ore 11.00-13.00: Aula 2,  via Zamboni 33

Words of Persian Origin in Contemporary Bosnian

Due seminari tenuti dalle italianiste algerine Prof.a Aicha Chekalil e Prof.a Djaouida Abbas (Università di Blida2)

in collaborazione con i corsi di Arabo 2B (Prof.a  Ilaria Cicola), Lingua e linguistica araba (prof. Giovanni Benenati) e Storia del pensiero islamico (Prof. Carlo Saccone)

5) Lunedì 25 marzo ore 17.00-19.00, Aula A, via Centotrecento 18

Prof.a  Aicha Chekalil  (Università di Blida2 – Dip. di Italianistica)

L’insegnamento della lingua italiana per studenti arabofoni

6) Martedì 26 marzo, ore 12.00-14.00, Aula 2, via Zamboni 33

Prof.a Djaouida Abbas (Università di Blida2-Dip. di Italianistica)

Le traduzioni arabe di Dante

Tre seminari in collaborazione con i corsi di Letteratura araba (Prof. Giuseppe Cecere) e Storia del pensiero islamico (Prof. Carlo Saccone)

7)  lunedì 10 aprile 2019, h. 16-18, aula da definire

Prof. a Elena Paniconi (Università di Macerata)

Tradurre la Nahda oggi: Adib di Taha Husayn

8) Lunedì 17 aprile 2019  h. 16.00-18.00, aula da definire
Prof. Mattia Guidetti  (Università di Vienna; Università di Bologna)
Tradurre forme cristiane nell’arte islamica

9) Lunedì 6 maggio 2019, h.16.00-18.00, aula da definire
Prof. Renato Cristin (Università di Trieste) un incontro di Filosofia Teoretica
L’Italia tra i Balcani e il Maghreb: Prospettive filosofiche sul Mediterraneo

Ciclo seminariale di otto incontri valido per il conseguimento di 6 CFU nel Corso di laurea in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali (ARCO)