XXXVII Convegno dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica

dal 26/05/2010 alle 00:00 al 28/05/2010 alle 00:00

Dove Bertinoro - Centro Residenziale Universitario – Sala Jacopo da Bertinoro

Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica

26 - 28 maggio 2010 Bertinoro - Centro Residenziale Universitario – Sala Jacopo da Bertinoro

Relazioni: Marco BATTAGLIA (Pisa): Potere e ideologia di genere in Nibelungenlied XIV, 815-850: un semplice caso di rivalità?; Marina COMETTA (Milano): "daz er der êrste kaiser wart ze Rôme von Diutisken landen" (Kchr. vv. 14818s). Carlo Magno e il problema della translatio imperii nella Kaiserchronik; Carla DEL ZOTTO (Roma): Dall’Ereignislied alla Ächtermäre. Figure imperiali nella poesia tedesca medievale; Elena DI VENOSA (Milano): L'appellativo di Aroldo Bellachioma; Marusca FRANCINI (Pavia): Ermanarico nella tradizione poetica anglosassone; Nicoletta FRANCOVICH ONESTI (Siena): Dalla storia alla poesia: celebrazione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh; Giulio GARUTI SIMONE (Bologna): La virtuale regalità della Frisia medioevale; Concetta GILIBERTO (Palermo): Figure reali e fantastiche nel primo Spielmannsepos della tradizione letteraria tedesca: il König Rother; Carmela RIZZO (Palermo): Vita Karoli e Vita regis Alfredi: due biografie a confronto; Francesco SANGRISO (Arezzo): Pacta sunt servanda? Potere assoluto e arte del compromesso nella Heimskringla di Snorri Sturluson; Concetta SIPIONE (Catania): Da Drachentöter a tombeur des femmes: i molti ruoli di Teoderico / Dietrich, eroe suo malgrado; Alfredo TROVATO (Verona): Odoacre: uno sguardo da Oriente; Alessandro ZIRONI (Bologna): Diu krône (…) viel nider: l’imperatore Ottone in Heinrich von Kempten di Konrad von Würzburg e i rapporti con la trasmissione manoscritta.