vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Cianfrusaglie del passato. Biografia di Wisława Szymborska

02/12/2013 dalle 00:00 alle 00:00

Dove 2 dicembre 2013, ore 17.00 Sala Convegni

Aggiungi l'evento al calendario

Incontro con Anna Bikont

coautrice della biografia

 

Con la partecipazione di Andrea Ceccherelli, traduttore del libro di prossima pubblicazione per Adelphi

Letture poetiche a cura dell’attore Luciano Manzalini

Scelta di Corinna Rinaldi

 

Wisława Szymborska, della quale il lettore italiano conosce soprattutto le poesie, non amava parlare di se stessa. Considerava sconveniente e inopportuno mettere in piazza i particolari della sua vita privata. Proprio per questo motivo non aveva accolto con entusiasmo la notizia che Anna Bikont e Joanna Szczęsna stavano scrivendo un libro su di lei. Le autrici sono tuttavia riuscite ad incontrarla, a convincerla a raccontarsi e persino a sorprenderla con fatti della sua stessa vita a lei sconosciuti o semplicemente dimenticati. In seguito, quando la prima versione della sua biografia vide la luce (1997), la Szymborska era solita indicarla ai giornalisti curiosi come fonte d’informazioni su di lei.

Anna Bikont ci racconterà del suo lavoro su e con una delle più amate poetesse dei nostri tempi, di come era e di come verrà ricordata, anche grazie a questa biografia.

 

Incontro organizzato dal LILEC  in collaborazione con il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e l’Istituto Polacco di Roma