A chi appartengono i bambini

• Data: 13 marzo 2015 dalle 14:30 alle 18:30

• Luogo: Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne Via Cartoleria 5 h. 14.30 – 18.30

A chi appartengono i bambini

Presentazione del libro Janusz Korczak. Educatore, letterato, filosofo, a cura di Carla Tonini, Erickson, Trento 2014
Nessuno può diventare padrone di un bambino; ciò che differenzia l’educazione dall’ addestramento e dalla violenza è il rispetto del soggetto che ogni bambino è, anche quando dipende da noi per la sua sopravvivenza, materiale e affettiva.
Coordina Michele Smargiassi
Intervengono:
Carla Tonini, curatrice del volume
Luigi Fadiga, Garante dell’infanzia per la Regione Emilia Romagna
Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università Di Bologna
Letizia Bianchi, già docente di Sociologia della Famiglia presso l’Università di Bologna
Andrea Ceccherelli, docente di slavistica, Università di Bologna
Marcin Wyrembelski, docente di slavistica, Università di Firenze
Durante l’incontro gli studenti di polonistica dell’Università di Bologna leggerano alcuni brani tratti da Re Matteuccio I, da loro stessi tradotti.
Bologna
13 marzo 2015