Jane Austen senza maschere - Unmasking Jane Austen

Gli studi austeniani oggi

Jane Austen senza maschere

Unmasking Jane Austen

Il secondo convegno internazionale di studi austeniani – Jane Austen senza maschere / Unmasking Jane Austen. Gli studi austeniani oggi / Austen Studies Today – si terrà venerdì 27 marzo 2009 in Aula Prodi (P.zza San Giovanni in Monte). Il convegno, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Studi Romantici del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, vedrà la partecipazione di alcuni degli studiosi più illustri nel campo della critica austeniana anglosassone. Accanto a nomi noti di maestri come Brian Southam, Kathryn Sutherland, Janet Todd, di particolare rilievo sarà la presenza di David Nokes, docente universitario, romanziere, giornalista, sceneggiatore TV, autore di una trasgressiva e stimolante biografia di Jane Austen che indubbiamente presiede allo sviluppo della critica austeniana nell’ultimo decennio. La presenza di David Nokes nel sottolineare l’attuale orientamento subversive degli studi austeniani, diventa particolarmente significativa nel contesto italiano, avvalorando e riconfermando l’approccio critico della "scuola" bolognese impostata negli anni settanta da Carlo Izzo.