Presentazione

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne costituisce l’ideale punto di incontro di molteplici saperi ed esperienze culturali.

Il LILEC è un dipartimento caratterizzato da quattro principali ambiti di ricerca scientifica e dalle numerose intersezioni che da esse scaturiscono: LingueLinguistiche,  Letterature  e Filologie.

Il LILEC promuove l’internazionalità, l’interdisciplinarità, il multiculturalismo e il plurilinguismo, e si propone di produrre ricerca e didattica di qualità e di avanguardia

I ricercatori del Dipartimento collaborano con numerose reti internazionali in ambito umanistico, e sono impegnati ad affrontare le grandi sfide sociali, facendo del LILEC un polo vivo ed un laboratorio permanente e convintamente inserito nel contesto sociale, locale, regionale e nazionale, in linea con la terza missione dell’università.

Il LILEC intende valorizzare la specificità del nesso lingue-letterature-culture che ne costituisce l’identità e di affermarlo come punto di eccellenza all'interno della rete di ricerca e di didattica d'Ateneo. L'obiettivo generale è quello di coniugare in modo innovativo e fondato dimensioni nazionali ed internazionali, la mediazione linguistica e la memoria culturale e letteraria, il public engagement e le competenze scientifiche, fornendo chiavi di lettura per la società civile e nuovi codici di comunicazione e di interazione sociale. Tale impegno si realizza con un'alta qualità di ricerca individuale che sa organizzarsi anche in nuovi progetti collettivi. In questa prospettiva si articola l'impegno didattico dei docenti sui corsi di I, II e III ciclo.

Ci sono campi interdisciplinari a cui il Dipartimento guarda come potenziale ambito di crescita della propria specificità, tra questi:

  1. l'interculturalità e le relazioni tra Europa e il mondo;
  2. le narrazioni e le rappresentazioni nelle loro manifestazioni linguistiche, letterarie e culturali che possono produrre progettualità innovative;
  3. le nuove tecniche e metodologie anche digitali (e.g. la informatica umanistica, e-learning) applicate agli studi linguistici e letterari.

Il Dipartimento struttura la propria attività di ricerca anche attraverso centri di studio che presentano programmazioni e attività proprie e con un forte grado di internazionalità, interdisciplinarità e transculturalità. Il Dipartimento è impegnato nello sforzo di rendere più visibile le proprie eccellenze e specificità, attraverso il progetto di eccellenza e con progetti di maggiore massa critica, e lavorando alla costruzione – e comunicazione – di una migliore interfaccia tra ricerca individuale e ricerca collettiva, relazioni pubbliche e politiche con l'esterno.