vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi

Descrizione delle modalità di accesso al patrimonio bibliografico della biblioteca e ai servizi avanzati.

 


Distribuzione dai depositi e consultazione

Orari giornalieri di distribuzione dei materiali dai depositi:

  • dalle ore 9.30 alle ore 17   
    distribuzione ogni 20 minuti

Prestito

Hanno diritto al prestito le categorie di utenti elencate al punto D del Regolamento, dove è anche specificata la durata del prestito per ogni tipologia di utente. Il mancato rispetto dei termini di scadenza del prestito può comportare l'esclusione dell'utente dal servizio per una durata di due mesi.

Sono esclusi dal prestito i seguenti materiali:

  • volumi di Sala di consultazione (collocazione "Sala cons.")
  • periodici
  • volumi in programma d'esame (se in unica copia)
  • volumi editi prima del 1830
  • materiali di particolare pregio

Per rinnovi e comunicazioni sui prestiti: lilec.biblioteca@unibo.it

Richieste di prestito / prenotazioni online

I libri richiesti in prestito tramite il Catalogo del polo bolognese verranno prelevati dai depositi quotidianamente dalle ore 9.30 alle ore 17.00 con distribuzione ogni 20 minuti.
I volumi richiesti prima delle 9.30 saranno disponibili al banco della distribuzione una decina di minuti dopo. I volumi richiesti dopo le 17.00 saranno disponibili dalla mattina successiva.

Per inoltrare la richiesta di prestito o la prenotazione l'utente deve: 1) consultare l'opac; 2) individuare il libro; 3) andare alla pagina della collocazione; 4) cliccare su "richiesta di prestito" (o "prenotazione documento" se tutte le copie sono in prestito); 5) inserire username e password istituzionali (per gli studenti indirizzo di posta elettronica @studio.unibo.it + password).
Il sistema permette a ciascun utente di fare un massimo di 3 richieste. I volumi resteranno disponibili per il ritiro per 3 giorni, entro i quali l'utente dovrà presentarsi al banco, dicendo che ha fatto una richiesta di prestito online, il prestito verrà registrato immediatamente e il volume consegnato.

Perché l'operazione online vada a buon fine l'utente deve:
- essere iscritto e abilitato nella biblioteca (altrimenti comparirà l'avviso "Utente non abilitato al prestito nella biblioteca");
- non avere prestiti scaduti nella biblioteca (altrimenti compare un avviso che segnala l'esistenza di prestiti scaduti).

Se quindi un utente non riesce a fare la richiesta di prestito o la prenotazione, le cause sono:
- non è abilitato nella nostra biblioteca (e può richiedere l'abilitazione venendo in biblioteca e fornendo i dati aggiornati);
- ha prestiti scaduti (e deve regolarizzare la propria situazione o riconsegnandoli o, se ne ha ancora diritto, rinnovandoli);
- ha già raggiunto il limite massimo di 3 richieste online alla nostra biblioteca, senza che esse siano state trasformate in prestiti;
- ha digitato in modo errato username e password.

Per rinnovi e comunicazioni sui prestiti: lilec.biblioteca@unibo.it

Prestito interbibliotecario (ILL) e document delivery (DD)

In conformità agli impegni assunti dall'Università di Bologna con la partecipazione al Servizio Bibliotecario Nazionale SBN, la Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne si impegna per una larga disponibilità e circolazione dei documenti, nei limiti consentiti dalle risorse a disposizione ed ove questo non danneggi l'utenza interna del Dipartimento.

A tal fine la Biblioteca assicura i seguenti servizi:

1. DD in uscita

Invio ad altre Biblioteche di fotocopie di materiale posseduto, nel limite della normativa sul Diritto d’autore. È richiesto un rimborso tramite voucher IFLA o versamento su c/c bancario. Per richieste e indicazioni: lilec.prestitointerbibliotecario@unibo.it .

La Biblioteca aderisce anche al circuito NILDE.

 

2. ILL in uscita

La Biblioteca invia volumi in prestito interbibliotecario, salvo le esclusioni segnalate in OPAC o quelle valutate necessarie dal responsabile della Biblioteca. È richiesto un rimborso tramite voucher IFLA o versamento sul c/c bancario. Per richieste e indicazioni: lilec.prestitointerbibliotecario@unibo.it

 

3. DD e ILL in entrata

Richiesta ad altre Biblioteche di volumi in prestito interbibliotecario, o di fornitura di articoli in copia, per gli utenti della Biblioteca Lilec. Il servizio è riservato al personale docente, ai ricercatori, borsisti, dottorandi, assegnisti e studenti del Dipartimento, per un numero massimo di tre richieste per volta. Il Dipartimento mette e disposizione dei laureandi, borsisti, dottorandi ed assegnisti quattro richieste gratuite nel corso dell’anno solare. Ulteriori richieste sono soggette ad un rimborso. Per i docenti del Dipartimento i costi del servizio verranno coperti con i fondi ricerca. Il servizio è attivo tutte le mattine dalle 9 alle 13 presso gli uffici della Biblioteca (piano terra, Scala C).

 

Fotocopie

E' disponibile in Biblioteca un servizio di fotocopie a pagamento con tessere magnetiche a scalare. Si intende che tutte le riproduzioni eseguite sono destinate ad uso prettamente personale, in conformità con le vigenti disposizioni di legge sui diritti d'autore (legge n. 248, 18 agosto 2000).

Accesso in rete WiFi

Tutte le sale della Biblioteca sono servite da connessione wireless alla rete Internet, a cui si accede tramite immissione delle proprie credenziali d'Ateneo. Le istruzioni dettagliate per configurare il proprio portatile sono consultabili sul sito del CESIA. Al banco della distribuzione è disponibile una stampa delle istruzioni per ciascun sistema operativo. Anche il cortile del Dipartimento è coperto da connessione wireless. Il personale della Biblioteca non è autorizzato ad intervenire sui computer personali.

Postazioni in rete fisse

Sono presenti in Biblioteca 8 postazioni in rete.

  • 3 postazioni sono dedicate alla consultazione dei cataloghi on line della Biblioteca (monografie e periodici).
  • 2 postazioni sono dedicate alla consultazione del repertorio MLA Bibliography su CD Rom, che contiene un'esaustiva bibliografia degli studi di letteratura e linguistica delle lingue moderne pubblicati dal 1963 ad oggi.
  • Altre 3 postazioni sono invece dedicate alla consultazione degli altri strumenti accessibili in rete, ed in particolare: CD-rom in rete di Dipartimento, banche dati in abbonamento all'Ateneo (LION, PCI, ecc.), risorse di internet attinenti allo studio delle lingue e letterature straniere.

Prestito di netbook

Il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Orario del servizio: 9-18 dal lunedì al venerdì.

I netbook devono essere tassativamente riconsegnati in giornata, entro le ore 18.

La richiesta va effettuata al banco di distribuzione della Biblioteca, presentando la carta d'identità (che verrà trattenuta fino alla restituzione del netbook) e l'apposito modulo compilato in tutte le parti e firmato.

I netbook sono dotati di connessione wireless e possono essere utilizzati sia all'interno della Biblioteca sia in tutti gli spazi del Dipartimento (cortile incluso). Non possono essere portati fuori dal Dipartimento. Gli studenti potranno accedere ad internet utilizzando le credenziali istituzionali.

Eventuali malfunzionamenti vanno immediatamente segnalati al personale.

La mancata osservanza delle norme suddette e l'autocertificazione mendace comportano l'immediata esclusione dal servizio e la sospensione per un periodo di 2 mesi dai servizi della Biblioteca.

 

Informazioni bibliografiche e assistenza alle ricerche in rete

Tutte le mattine, ore 9-13, è a disposizione degli utenti presso gli uffici della Biblioteca personale qualificato per orientarli in ricerche bibliografiche specifiche e nell'uso delle risorse disponibili in rete, oltre che per illustrare i vari strumenti e data base accessibili in abbonamento o liberamente in rete.
Negli stessi uffici e con lo stesso orario è attivo anche il servizio di prestito interbibliotecario, ad uso dei soli studenti del Dipartimento, per la fornitura di testi e fotocopie provenienti da biblioteche italiane e straniere. L'ammontare dei rimborsi richiesti dalla Biblioteca per tale servizio è stabilito nel tariffario della Biblioteca.

Acquisizioni e desiderata degli utenti

I docenti del Dipartimento possono effettuare ordini tramite il consueto modulo online. Le password richieste sono quelle distribuite dal Centro informatico.

Occorre sempre considerare che dal momento dell'ordine al momento della disponibilità dell'opera all'utenza può intercorrere un periodo di 1-2 mesi. Nel caso in cui l'opera servisse con più urgenza si può ricorrere al prestito interbibliotecario.

Studenti, laureandi, dottorandi ed assegnisti possono chiedere l'acquisto di monografie attraverso la compilazione del modulo online dedicato.

Contatti

e-mail Prestiti interbibliotecari (ILL) e document delivery

e-mail Rinnovo prestiti