Bando di concorso per l’ammissione alla Winter School “Dealing with Japan: legal and cultural framework”

Bando per borsa di studio

Protocollo: REP 26/2018 Prot. 283 del 28/02/2018

Pubblicato il: 28/02/2018

Scadenza presentazione domande: 14/03/2018 - 12:00

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Bologna, attiva, per l’anno accademico 2017-2018, la Winter School in “Dealing with Japan: legal and cultural framework” in collaborazione con l’Università di Nagoya. La Winter School, in lingua inglese, si svolgerà dal 19 al 28 marzo p.v., per un totale di 26 ore. La Winter School intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: l’obiettivo principale del progetto è approfondire la conoscenza dei sistemi giuridici italiano e giapponese, alla luce delle numerose analogie che la storia recente dei sistemi giuridici dei due Paesi presenta nonostante la lontananza geografica e culturale che li divide: l’appartenenza alla medesima famiglia di civil law, e la recezione del diritto scritto francese e della dottrina tedesca, una nuova costituzione nata sulle macerie del conflitto mondiale, una giustizia penale di stampo prettamente inquisitorio alla ricerca di una riforma sono solo le più evidenti somiglianze tra i due sistemi, alla base dell’interesse crescente nei confronti della comparazione tra i due sistemi. Da ambo le parti si riconosce nel sistema “altro” un modello di alto interesse scientifico, e in certi ambiti, di grande importanza pratica.